Domenica su Rai 3 il focus sul mondo della vigilanza, prevista un’intervista ad Annarelli di Black Security

Andrà in onda domenica sera su Rai 3, alle 21 e 45, la puntata di Presa diretta dedicata al mondo della vigilanza privata in Italia. “Sicurezza al massimo ribasso”, il titolo del focus. “Un viaggio – si legge sul sito ufficiale della trasmissione – tra le guardie giurate, i vigilantes, gli addetti alla sicurezza privata, un esercito di 40mila lavoratori spesso sfruttati e malpagati”.

A loro viene affidata la sicurezza di luoghi sensibili, pubblici e privati. Dopo la drammatica vicenda dell’aprile dell’anno scorso, quando Claudio Giardiello entrò nel Tribunale di Milano dove era atteso per un processo e sparò lasciandosi alle spalle tre morti e due feriti, come viene tutelata la sicurezza dei nostri tribunali? Questa la domanda posta dalla redazione del programma. 

Le durissime condizioni di lavoro, i doppi e i tripli turni, l’assenza delle ferie. Un vero e proprio far west vissuto da chi per lavoro indossa una divisa e porta una pistola. E ancora, i troppi Istituti di Vigilanza che chiudono e riaprono, che lasciano i propri dipendenti senza stipendio o addirittura senza lavoro. Chi sono gli imprenditori del settore? E chi dovrebbe controllare questo delicatissimo comparto della sicurezza, cosa fa?

Durante la serata, subito dopo un approfondimento sulle unioni civili, Presa diretta sarà a Foggia per un’intervista a Roberto Annarelli della Black Security.





Change privacy settings