Cresce Campagna Amica a Foggia, consumatori scelgono acquisto diretto dai produttori: “Così si sostiene il territorio e l’ambiente”

Coldiretti ha messo in mostra tutto il suo patrimonio agroalimentare che si produce in Capitanata, dal Gargano ai Monti Dauni, alla piana del Tavoliere. Sono diverse le aziende presenti all’interno degli ampi spazi di via della Repubblica

Il Mercato di Campagna Amica è ormai una realtà in crescita anche a Foggia. Coldiretti ha messo in mostra tutto il suo patrimonio agroalimentare che si produce in Capitanata, dal Gargano ai Monti Dauni, alla piana del Tavoliere. Sono diverse le aziende presenti all’interno degli ampi spazi di via della Repubblica, che espongono e vendono le proprie eccellenze, rigorosamente locali e di stagione. Si trova di tutto: dall’ortofrutta ai prodotti da forno, da formaggi e salumi alla pasta artigianale, e poi vino, olio, miele, zafferano, tutto made in Daunia.

“Le aziende agricole che animano il Mercato Contadino di Foggia – spiega il direttore di Coldirtetti, Marino Pilati – aderiscono alla rete Campagna Amica, il circuito a qualità certificata promosso da Coldiretti al fine di favorire l’acquisto diretto dal produttore, dal campo alla tavola. Sono tutte aziende che hanno intrapreso con convinzione la strada della vendita diretta e che sono ben felici di farsi ambasciatrici della tipicità, dell’origine garantita e certa dei prodotti che propongono ai cittadini consumatori.
Fare la spesa al Mercato Campagna Amica di Foggia, conclude, significa in primis sostenere la buona agricoltura del territorio, quella ‘green’ e circolare, contribuendo a tutelare l’ambiente e il tessuto economico locale, ma anche aiutare le attività che in questi lunghi mesi di emergenza sanitaria hanno sofferto per via delle misure restrittive legate al Covid”.





Change privacy settings