Alternanza scuola-lavoro per 43 alunni del Lanza di Foggia. Primi passi verso progetto professionale

lanza foggia

Alter…Lanza è l’iniziativa di alternanza scuola lavoro attivata dalla Camera di Commercio di Foggia e rivolta a 43 alunni, del terzo anno di corso, del Liceo Classico Lanza di Foggia, al loro primo appuntamento con il mondo del lavoro.

Il progetto, in corso dal 6 al 17 giugno, prevede diverse modalità di sperimentazione nell’ambito lavorativo dell’Ente camerale: formazione, stage, visita aziendale (giovedì 16 giugno, presso una importante realtà produttiva del settore agroalimentare del nostro territorio – grazie alla collaborazione dell’azienda Cordisco), bilancio delle competenze acquisite ed evento di chiusura.

I ragazzi sono stati accolti presso gli uffici camerali e delle Aziende Speciali Cesan e Lachimer, collaborando in diverse aree: ufficio Comunicazione, URP,  Giustizia Aternativa, servizio Studi e Statistica, Organismo di Controllo, Ufficio Metrico, Ufficio Estero e Internazionalizzazione, Laboratorio chimico merceologico.

Gli studenti sono stati inseriti nelle consuete attività lavorative, apprendendo giorno dopo giorno conoscenze e competenze professionali, con l’obiettivo sia di partecipare ad un’esperienza concreta, quanto di cogliere uno stimolo ad acquisire maggiore autonomia e consapevolezza nelle scelte future, con approfondimenti sui temi dell’autoimpiego e dell’orientamento professionale. 

Di grande apprezzamento la giornata dedicata alla predisposizione di un progetto di impresa, con un focus sul bilancio delle competenze, condotto il 9 giugno da Filomena Palumbo, consulente per l’orientamento, che ha interessato gli studenti sulla ricerca e sulla valorizzazione delle proprie competenze attitudinali, trasversali, tecniche e personali, per muovere i primi passi nella costruzione di un proprio progetto professionale. 

L’appuntamento finale è previsto venerdì 17 giugno, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia, a partire dalle 8:30. Nella giornata conclusiva, follow up, i ragazzi presenteranno i report della loro attività e si confronteranno sulla loro esperienza.

L’intero percorso è stato monitorato sulla pagina Facebook dedicata al progetto e curata da giovani stagisti, affiancati all’Ufficio di Comunicazione: https://www.facebook.com/Alternanza-Lanza-CCIAA.

Coach speciale della giornata conclusiva, nonché gradito ritorno in Camera di Commercio, Lorenza Dadduzio, direttore creativo e marketing di Cucina Mancina, la prima food community dedicata a chi mangia differente, per scelta e/o per necessità. Lorenza Dadduzio racconterà il percorso esperienziale e professionale di questa giovane e innovativa realtà aziendale, condurrà un laboratorio motivazionale e, interagendo con la platea, offrirà testimonianza viva della passione, dell’impegno e della condivisione che hanno caratterizzato la storia di Cucina Mancina, la sua storia, ingredienti indispensabili di ogni percorso di formazione e crescita. 





Change privacy settings